IVAN CAZZOLA
WORKSHOP
Project View
 
 
Noire Gallery - NOIRE
Noire Gallery - NOIRE
Noire Gallery - NOIRE
Noire Gallery - NOIRE
Noire Gallery - NOIRE
Noire Gallery - NOIRE
About
 

Siamo lieti di presentare un progetto in collaborazione con Ivan Cazzola, fotografo ed artista torinese. Un workshop per la communità creativa della città con l’intento di coinvolgerla nelle attività presenti nello spazio e creare un dialogo fluido e compartecipe con il panorama dell’arte contemporanea internazionale. L’occhio della macchina fotografica di Ivan ha infatti immortalato questa stessa communità, creando una liason con le sottoculture di creativi torinesi e milanesi: un ritratto in progress di una comunità laterale che si approccia al mondo. L’allestimento, studiato appositamente per la location, è stato curato da Andrea Isola.

Ivan Cazzola è un fotografo italiano che lavora a cavallo tra moda e arte, firmando negli anni importati collaborazioni con brand, riviste e fanzine tra Milano, Londra, Parigi e New York. Il suo immaginario, fondato tra eccessi e sottoculture, lo rende un artista versatile interessato alle possibili applicazioni della fotografia in ambiti espansi come la forma del documentario, quella delle clip musicali e dei cortometraggi. La sua visione è ricca di spunti personali ed intimi, in un intreccio continuo tra vita personale ai margini e universalità che si fa provocante ironia. In continua oscillazione tra industria della moda e arte applicata, i suoi ritratti creano uno spaccato fatto di volti appartenenti a modelli, musicisti e star del cinema. Una narrazione del contemporaneo mai banale e piena di sfaccettature della quale sta creando un’opera magna: il documentario Falene, che racconta la club scene della sua città. Definito nel 2010 da Dazed & Confused uno dei
fotografi più interessanti della sua generazione, nel 2019 partecipa ad una collettiva con Oliviero Toscani, Massimo Vitali e Settimio Benedussi presso la Saatchi Gallery di Londra.